Archimede Solar Energy  
Choose your language  
  English version Home Home page English Reserved Area Area riservata  
Choose your language  
 
Archimede Solar Energy
Archimede Solar Energy
 
 
Area riservata
  Immagine1  
  Immagini  
     
  Torna all'elenco  
Area riservata
14/07/2010
Inaugurazione della centrale Archimede
News
Inaugurata dall’Enel a Priolo Garagallo (SR), la prima centrale solare termodinamica al mondo a usare la tecnologia dei sali fusi integrata con un impianto a ciclo combinato.
News

 

Alla cerimonia, insieme all’AD e Direttore Generale Enel Fulvio Conti,presenti Stefania Prestigiacomo “Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare”, Nicola BonoPresidente della Provincia di Siracusa, Antonello Rizza Sindaco di Priolo Gargallo,

 

dal comunicato Enel:

La centrale Archimede è la prima al mondo ad usare i sali fusi come fluido termovettore ed è anche la prima a integrare un ciclo combinato a gas e un impianto solare termodinamico per la produzione di energia elettrica.

Archimede è in grado di raccogliere e conservare per molte ore l’energia termica del sole per poterla usare per generare energia elettrica anche di notte o quando il cielo è coperto.

La capacità dell’impianto solare centrale è di circa 5 MW di energia elettrica, con un risparmio all'anno di 2.100 tonnellate equivalenti di petrolio, riducendo le emissioni di anidride carbonica per circa 3.250 tonnellate.

L'impianto solare termodinamico è costituito da un campo composto da circa 30.000 metri quadrati di specchi (collettori parabolici) che concentrano la luce del sole su 5.400 metri di tubazioni percorse dal fluido. L'energia termica raccolta produrrà vapore ad alta pressione che, convogliato nelle turbine della centrale, consentirà la produzione di energia elettrica, riducendo il consumo di combustibili fossili e migliorando, di conseguenza, le prestazioni ambientali dell’attuale impianto a ciclo combinato.

 

 

 
News
Maggiori informazioni: http://www.enelgreenpower.com/en/attivita/energie_rinnovabili/solare/
News
 
News
   
 
News
Angelantoni Industrie s.p.a. - Loc. Cimacolle, 464 - 06056 Massa Martana (PG) - ItalyAngelantoni
  Home Lavora con noi Credits